Il prossimo Ottobre Cesda darà il via ad un nuovo corso: “La Gestione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego”.
Il corso di Alta formazione, docenti gli avvocati Carmelo Giurdanella e Lucia Polizzi, si terrà a Catania in due giornate, di otto ore ciascuna, il 12 ed il 19 ottobre (per iscriversi al corso www.cesda.it/iscrizioni/formiscrizione.php).
Il primo giorno (Catania,12 Ottobre 2012) si parlerà de:
“Il pubblico impiego tra accesso e stabilizzazione”
Verranno analizzate approfonditamente le procedure d'accesso al pubblico impiego, le diversificate modalità di reclutamento dei dipendenti pubblici in rapporto ai parametri costituzionali; il discorso verrà poi incentrato sullo scottante tema del riparto di giurisdizione in materia di pubblico impiego. Si assiste infatti sempre più frequentemente a rimpalli di giurisdizione che coinvolgono giudice ordinario e giudice amministrativo: il corso mira a delimitare gli ambiti di giurisdizione, specificando limiti, facoltà, peculiarità e poteri cognitori del giudice, tenendo presente la necessaria distinzione tra fase concorsuale e fase contrattuale, atti di micro-organizzazione ed atti di macro-organizzazione.
Il corso proseguirà attraverso l'esame dei contratti atipici che trovano applicazione nel pubblico impiego: l'utilizzo illecito infatti delle forme atipiche da una parte espone il lavoratore pubblico ad abusi ed esasperazioni della precarietà lavorativa,e, dall'altra espone l'amministrazione- datore di lavoro a rischi di natura civile ed erariale. Oggi infatti, dalla ricostruzione delle ultime pronunce giurisdizionali, fondate su precetti comunitari, emerge il rischio/possibilità di una condanna giudiziale che imponga persino la conversione del contratto atipico nel contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, nonostante le previsioni del d.lgs. 165/2001.
La seconda giornata (Catania, 19 Ottobre 2012) affronterà due tematiche di grande rilevanza:
–Misurazione valutazione e trasparenza della performance nel d. lgs. 165/2011
–La responsabilità dirigenziale, le responsabilità dirigenziali
La prima parte della giornata, sarà dedicata all'esame degli strumenti e delle modalità di fissazione degli obbiettivi e quindi alla valutazione della performance, ai sensi del della legge delega 15/2009 e del decreto legislativo 150/2009 che ha novellato il testo unico sul pubblico impiego, nonché all'attento esame della figura del dirigente quale soggetto valutato e valutatore. Ci si soffermerà sul come produttività e valutazione della prestazione lavorativa incidano sul trattamento economico riservato alle figure dirigenziali e di come l'impianto sia cambiato all'indomani della cd. Riforma Brunetta.
La seconda parte sarà incentrata sul licenziamento del dirigente: forme, procedure e garanzie, nonché sulle sue responsabilità, dirigenziali e disciplinari; seguirà il problema del conferimento dell'incarico e della revoca nel difficile equilibrio tra potere politico e gestione amministrativa, ed infine l'analisi delle tutele rispetto all'utilizzo illegittimo dello spoils system.
Per iscriversi al corso www.cesda.it/iscrizioni/formiscrizione.php, il costo per partecipare ad entrambe le giornate è di 250 euro. E' possibile aderire alla singola giornata al costo di 150 euro.
Per ulteriori informazioni occorre chiamare allo 0932.864445 o inviare una e-mail a formazione@cesda.it