Il consiglio dei ministri starebbe pensando ad un ddl delega per una nuova manutenzione del codice dei contratti pubblici.
E' stata presentata infatti dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti la c.d. «proposta Ciaccia», dal nome del viceministro, che verterebbe sull'esenzione Iva per le opere finanziate dai privati. La proposta ha già trovato il parere favorevole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio catricalà, che ha richiamato, comunque la necessità di rispettare le compatibilità economiche. Nell'intenzione del viceministro Ciaccia, la sua proposta dovrebbe guardare anche all'Europa, in modo da facilitare, con un quadro normativo europeo coerente, lo stimolo allo sviluppo di opere in project financing.
Ci si attende dunque a breve un riordino del codice dei contratti pubblici, che avrà come obiettivo fondamentale gli sgravi Ires e Irap concessi a opere in project financing in sostituzione di contributi pubblici già assegnati (articolo 18 della legge 183/2011): una norma rimasta fino ad ora inattuata per mancanza del decreto interministeriale che avrebbe dovuto definire il tetto massimo dell'importo, i termini e le modalità degli sgravi.
Della manutenzione straordinaria che investirà il codice degli appalti, delle nuove norme volte a favorire gli interventi in project financing e delle novità che hanno investito negli ultimi anni il mondo degli appalti pubblici si parlerà nel Corso di alta formazione organizzato da CeSda "Pubblica Amministrazione e Concorrenza" che si svolgerà a Catania il 28 settembre 2012 (ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00) e a Roma, il 5 ottobre 2012 (ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00).7
Qui, l'intero programma del corso
Per iscriversi al corso, cliccare qui
[[{“type”:”media”,”view_mode”:”media_original”,”fid”:”296″,”attributes”:{“alt”:””,”class”:”media-image”,”height”:”963″,”typeof”:”foaf:Image”,”width”:”700″}}]]