Il Presidente dell'Autorità di vigilanza per i contratti pubblici ha comunicato che dal 15 ottobre tutti gli atti di avvalimento relativi a gare per servizi e forniture, trasmessi per via telematica all’Authority, dovranno essere integrati con la comunicazione differita (upload) di tutta la documentazione prodotta dai concorrenti ai sensi dell’art. 49 comma 2 del Codice dei Contratti pubblici.
Ha precisato inoltre che per il settore lavori, il sistema informatico di acquisizione della documentazione verrà messa a disposizione in una fase successiva.
La trasmissione di tali atti per via telematica era stata richiesta dal Presidente dell'Avcp con la comunicazione del 24 novembre 2010, nella quale ha precisato che le dichiarazioni di avvalimento devono essere trasmesse all'autorità esclusivamente mediante procedura informatica.
La norma di riferimento è l'art. 49 comma 11 del Codice dei Contratti, ai sensi del quale in relazione a ciascuna gara, la stazione appaltante deve trasmettere all'Autorità tutte le dichiarazioni di avvalimento, indicando altresì l'aggiudicatario, per l'esercizio delle funzioni di vigilanza, e per la pubblicità sul sito informatico presso l'Osservatorio.
Adesso quindi le stazioni appaltanti dovranno procedere ad integrare gli atti trasmessi per via telematica con la comunicazione di tutta la documentazione prodotta dai concorrenti.