MEF: il Patto di Stabilità non travolge i concorsi già avviati nei mini-Comuni

 

È del 26 Febbraio la nota del Ministero dell'Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato con cui, in risposta ad uno specifico quesito dell'Anci, si è posto rimedio alla mancanza di una disciplina transitoria tra la finanziaria del 2007 e l'estensione del Patto di Stabilità (melius, dei suoi più stringenti vincoli alla spesa per l'assunzione di nuovo personale) ai comuni con meno di 5.000 abitanti.

Il regime previgente infatti, di cui all'art. 1 comma 562 L. 296/2006, prevedeva il cd. turnover per teste: consentiva cioè ai mini-Comuni, non soggetti all'epoca al Patto di Stabilità, di procedere a nuove assunzioni di personale “nel limite delle cessazioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato complessivamente intervenute nel precedente anno”. Molti di questi Enti quindi avevano avviato le procedure concorsuali per il reclutamento di nuove risorse umane, mentre agli altri, soggetti al Patto, si applicava la più restrittiva disciplina di cui all'art. 76 comma 7 DL n. 112/2008 che ammette nuove assunzioni solo nel limite del 40% della spesa pubblica per il personale cessato l'anno precedente.

A seguito dell'inclusione nel Patto di Stabilità anche dei Comuni tra i 1.001 e i 5.000 abitanti a decorrere dal 1° gennaio 2013, le procedure già avviate sono state sospese, specie alla luce della deliberazione n. 6/2012 della Sezione Autonomie della Corte dei Conti, a tenore della quale “l'assenza di specifiche disposizioni di diritto intertemporale in ordine all'applicazione dei nuovi vincoli alla spesa di personale (…) non consente di legittimare interpretazioni additive o derogatorie dell'art. 76 comma 7 del DL 112/2008”.

In tale quadro interviene la nota del MEF del 26 febbraio che fa salve le procedure concorsuali di assunzione già in itinere, anche se porteranno a superare la soglia del 40% di cui si è detto, in quanto spesa comunque autorizzata ai sensi della previgente disciplina, ma a due precise condizioni:

  1. deve trattarsi di concorsi in avanzato stadio di svolgimento, per i quali cioè sia già stato pubblicato il calendario delle prove d'esame entro il 31 dicembre 2013;

  2. l'intera procedura di reclutamento deve concludersi entro il 2013.

    In ogni caso, rimangono fermi tutti gli altri vincoli del Patto di Stabilità, primo fra tutti il rispetto degli obiettivi annuali di riduzione della spesa complessiva per il personale.

     

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it