Da oggi in vigore il decreto trasparenza 33/2013 …

Da oggi in vigore il decreto trasparenza 33/2013

Oggi, 20 aprile 2013, entra in vigore il Dlgs n. 33/2013, in materia di totale accessibilità delle informazioni sull’organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni, scuole comprese.

La principale novità del Decreto, emanato in attuazione della delega contenuta nella Legge anticorruzione n. 190/2012, è rappresentata dal riconoscimento del cd. accesso civico, cioè del diritto di ogni cittadino ad accedere direttamente e immediatamente ai siti delle PA senza necessità di autenticazione e/o di identificazione per ottenere gratuitamente informazioni e senza obblighi di motivazione. Chiunque quindi, anche se non è genitore, insegnante o sindacato, senza dover dimostrare alcun interesse qualificato e differenziato, deve poter accedere liberamente al sito dell’istituto scolastico  e a tutte le informazioni obbligatorie elencate nel decreto legislativo, da riportarsi in una apposita sezione denominata “amministrazione trasparente“. Direttive, circolari, programmi, istruzioni, organigrammi, contatti telefonici e di Pec, informazioni su costi, compensi e incarichi  devono essere alla portata di tutti.

Qui il testo integrale del Dlgs n. 33/2013.

 

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it