É del 7 marzo 2013 la notizia dell’avvenuta adozione del Regolamento n. 216/2013, con cui il Consiglio dell’Unione europea ha disposto il definitivo abbandono del formato cartaceo della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea a decorrere dal 1°luglio 2013. Da quest’estate la Gazzetta europea sarà pubblicata solo online.
Così recita l’art. 1 Reg UE cit. “La Gazzetta ufficiale è pubblicata in formato elettronico, conformemente al presente regolamento, nelle lingue ufficiali delle istituzioni dell’Unione europea. Fatto salvo l’art. 3, soltanto la Gazzetta ufficiale dell’Unione europea pubblicata in formato elettronico (“l’edizione elettronica della Gazzetta ufficiale”) è autentica e produce effetti giuridici”.
Si tratta di una decisione adottata in ambito comunitario destinata ad essere seguita anche in ambito nazionale, nella misura i cui finisce per sdoganare un antico tabù: il riconoscimento di un pieno valore giuridico anche a documenti che nascono online e non su supporto cartaceo.
La consultazione sarà quindi possibile collegandosi al sito Eur-lex, che già mette quotidianamente a disposizione di professionisti e cittadini dell’Unione la versione telematica della Gazzetta e tutti i documenti relativi all’attività delle istituzioni comunitarie dal 1951 in poi.
Alcune indicazioni di ordine pratico che potranno tornar utili a chi non ha mai navigato in Eur-lex:
-
tutti i documenti ivi presenti, di natura legislativa, amministrativa o giurisprudenziale, sono disponibili nelle 23 lingue ufficiali dell’UE e in vari formati (pdf, html, doc, tiff);
-
le serie della Gazzetta europea sono due: la serie L (legislazione) e la serie C (comunicazioni e informazioni);
-
è possibile effettuare ricerche per parola, per data o periodo, per autore, per riferimento testuale o anche per tipologia di documento (trattati, accordi internazionali, legislazione in vigore, lavori preparatori, giurisprudenza e interrogazioniparlamentari).
Di seguito, si rende disponibile il testo integrale del Regolamento del Consiglio UE n. 216/2013.