L’ANCE-Ragusa ricorre alla Corte CEDU contro l’aumento del contributo unificato

L’Associazione nazionale dei costruttori edili di Ragusa, assistita dall’Avv. Carmelo Giurdanella e dallo Studio Legale Giurdanella&Partners, insorge contro l’aumento del contributo unificato per le controversie in materia di appalti pubblici dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Il sensibile aumento degli importi dovuti a titolo di contributo unificato per l’iscrizione a ruolo di ogni controversia giudiziale a carico della parte che invoca la tutela giurisdizionale dei propri diritti è stato disposto dalla legge di stabilità per il 2013 (L. n. 228/2012) che, con riguardo al contenzioso in materia di appalti pubblici, ne ha correlato gli importi al valore della controversia.

Per il Presidente dei costruttori ragusani, Geom. Sebastiano Caggia, “Si tratta di un atto dovuto (…) In particolare, abbiamo impugnato la parte della legge che stabilisce che il contributo dovuto è di euro 2.000, quando il valore della controversia è pari o inferiore ad euro 200.000; per quelle di importo compreso tra euro 200.000 e 1.000.000 il contributo dovuto è di euro 4.000 mentre per quelle di valore superiore a 1.000.000 di euro è pari ad euro 6.000. Inoltre la stessa disciplina ha aumentato il contributo del 50% per i giudizi di impugnazione”.

L’Ance di Ragusa ha reso nota l’iniziativa, di sicuro interesse per tutti gli operatori del settore, indicando altresì le ragioni poste alla base.

Gli altissimi costi per questa via imposti alle imprese, che si rivolgono al giudice amministrativo per far riconoscere i propri diritti, finirebbero per ledere in via immediata il il diritto di difesa e il diritto di accesso alla tutela giurisdizionale che, invece, costituiscono “diritti inviolabili dell’individuo” riconosciuti dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Oltre a ciò, in via mediata si rischia anche di danneggiare la lotta alla corruzione nella misura in cui si ostacola il controllo giurisdizionale sullo svolgimento delle procedure amministrative di un settore – quale è quello degli appalti pubblici – particolarmente esposto a fenomeni corruttivi.

Si allega il testo completo del comunicato stampa ANCE-Ragusa del 22 aprile 2013.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it