Dossier Senato – le novità nel Codice contratti
Il Servizio Studi del Senato della Repubblica ha reso noto il proprio dossier sulle novità dell’ultima legislatura in tema di infrastrutture e trasporti ( XVI Legislatura: 28 aprile 2008-15 marzo 2013).
Si tratta di materie su cui il legislatore è intervenuto ripetutamente negli ultimi anni, da un lato per consentire l’adeguamento alle più recenti pronunce della giurisprudenza comunitaria, dall’altro sospinto dalla pressante esigenza di fornire stimoli alla ripresa economica.
In particolare si segnalano le novelle in tema di Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP), project financing, subappalto, avvalimento e qualificazione, apportate nel 2008 dal terzo correttivo al Codice dei contratti pubblici dal Dlgs n. 152/2008, nonchè dal Dl n. 70/2011 in materia di opere pubbliche e grandi infrastrutture.
Clicca qui per consultare e scaricare il testo integrale del Dossier del Senato “Infrastrutture e trasporti. Dossier di inizio della XVII Legislatura“.