Valutazione ambientale strategica: dall’ANCE un raffronto delle normative regionali

È stato di recente pubblicato sul sito web dell’Associazione nazionale dei costruttori (ANCE) un dossier finalizzato ad effettuare una ricognizione delle singole normative regionali in materia di VAS, ponendole contestualmente a confronto.
La Valutazione Ambientale Strategica, prevista e disciplinata dal codice dell’Ambiente (D. Lgs. n. 152/2006), ha la finalità di “garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e approvazione” di piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente, assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.
A differenza della VIA (Valutazione di impatto ambientale), la VAS non si limita allo studio di un singolo progetto, bensì agisce nella fase iniziale della programmazione per valutare l’impatto di piani infrastrutturali e urbanistici, rendendo possibile il ricorso a eventuali integrazioni o a misure di mitigazione.
Il Codice dell’Ambiente contempla i principi fondamentali in tema di VAS, lasciando alle singole Regioni il compito di individuare, con proprie leggi e regolamenti, le autorità competenti, i criteri di partecipazione al procedimento, nonché piani diversi rispetto a quelli genericamente indicati all’art. 6 (programmi che possano avere impatti con riferimento alla qualità dell’aria ed ai settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli).
Secondo quanto riportato dall’ANCE, solo in alcune Regioni (Liguria, Lombardia, Puglia, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Valle d’Aosta) sono presenti specifiche leggi regionali di recepimento del D. Lgs. 152/2006.
La gran parte delle rimanenti Regioni prevede una serie di indicazioni e disposizioni specifiche sulla VAS, le quali sono però contenute in distinti provvedimenti (delibere di giunta, regolamenti o linee guida), mentre in Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Sicilia manca una precisa regolamentazione e trova dunque diretta applicazione la normativa nazionale.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al testo del dossier ANCE, pubblicato il 12 aprile 2013.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it