Esposto alla Commissione Europea contro appalto anticoncorrenziale

Lo Studio Giurdanella&Partners ha presentato, per conto di un’impresa attiva nel settore dei servizi sociali, un esposto alla Commissione Europea, denunciando l’operato di un azienda sanitaria perché in contrasto con le regole comunitarie in materia di concorrenza e appalti

Viene in primo luogo contestata l’abnorme durata del procedimento per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare integrata (quasi tre anni!) in contrasto con i principi di concorrenza e di concentrazione delle gare.

Inoltre viene segnalato come l’ASP abbia, nelle more, realizzato una proroga senza gara dell’affidamento del servizio al precedente affidatario, in contrasto con le regole europee di non discriminazione e trasparenza.

Per ultimo viene denunciato alle autorità europee l’importo eccessivo dell’appalto.

Mentre l’UE emana il “Codice europeo di buone pratiche per facilitare l’accesso delle PMI agli appalti pubblici” spingendo affinché gli appalti  realizzati in modo tale da permettere la partecipazione delle piccole medie imprese (eventualmente scorporandoli in più gare), l’ASP metteva a bando un appalto di quasi 20 milioni di euro, e quindi alla portata di un numero ridottissimo di grandi imprese.

Ha commentato l’Avv. Carmelo Giurdanella che l’iniziativa si inserisce nella più ampia campagna contro gli appalti “abnormi” nei servizi sociali, confortata ora anche dal DDL “Semplificazioni”, recentemente approvato dal Governo, che obbliga le stazioni appaltanti a tutelare le piccole e medie imprese attraverso adeguata suddivisione degli affidamenti in lotti funzionali.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it