[ Ora disponibile l’ebook di Giurdanella.it per la preparazione all’esame di avvocato 2013, con consigli, tracce, atti, pareri e sentenze. Per acquistarlo clicca qui ]
Con Decreto del 2 settembre 2013 del Ministero della Giustizia, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, n 71 del 6 settembre 2013, sono state adottate le regole per lo svolgimento degli esami di abilitazione alla professione legale 2013/2014.
Innanzitutto, il Decreto del 2 settembre 2013 del Ministero della Giustizia stabilisce le giornate in cui si terranno le prove dei candidati, nei giorni 10 -11 e 12 dicembre 2013.
Successivamente stabilisce che l’ istanza di ammissione va presentata entro l’11 novembre 2013 alla Corte d’Appello presso cui si svolgerà l’esame.
L’esame, come di norma, ha carattere teorico- pratico ed è scritto e orale. Per la prova scritta, s’intende il compimento di tre prove, di cui: la redazione di un parere motivato in materia civile ed un altro in materia penale ed infine il compimento di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e processuale su un quesito a scelta del candidato in materia di diritto privato/diritto penale o diritto amministrativo.
La prova orale consisterà nella discussione su cinque materie a scelta del candidato, di cui una almeno di diritto processuale e nella dimostrazione della conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato.
Per lo svolgimento di ogni prova scritta sono assegnate sette ore dal momento della dettatura del tema.
Queste le regole più importanti stabilite dal Bando di esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, del quale si rende disponibile il testo il testo integrale.