La Cassazione, III sez. civile, con la sentenza 21255/2013, ha respinto il ricorso di Fininvest contro la Cir nell’ambito del procedimento per il cosiddetto ‘Lodo Mondadori, la nota e complessa vicenda che portò Berlusconi alla presidenza della casa editrice di Segrate.
La Corte, con una sentenza lunga 185 pagine, conferma la condanna a Fininvest che dovrà dunque risarcire la Cir per essere stata pesantemente danneggiata nella vicenda del Lodo Mondadori. Risarcimento che sarà pari a circa 500 milioni di Euro.
La corte accogliendo solo il tredicesimo motivo di ricorso, con cui Fininvest lamentava “la valutazione con “criterio equitativo” del “danno ulteriore” subito dal Cir conseguente alla pretesa diversità della situazione di mercato in cui ebbe a versar la cir in epoca precedente il deposito del lodo” ha cassato senza rinvio il capo della sentenza di appello contenente la liquidazione del danno in via equitativa come stimata nella misura del 15% del danno patrimoniale già liquidato. A conti fatti si tratterebbe di uno “sconto” di circa 70 milioni di Euro dal totale stabilito dalla Corte di Appello pari a 564,20 milioni di euro.
Per ulteriori approfondimenti si rende disponibile il testo integrale della sentenza