Corte di Giustizia UE, relazione annuale 2012
“1952-2012: nell’anno trascorso la Corte di giustizia ha compiuto sessant’anni di esistenza e di contributo al progetto europeo. Tale anniversario, non particolarmente emblematico, è stato commemorato dalla Corte ponendo l’accento più sulla sostanza che sulle celebrazioni. In tale contesto, la Corte ha provveduto in particolare alla pubblicazione di un’opera collettiva dedicata al ruolo dell’Istituzione e della sua giurisprudenza nella costruzione europea, opera presentata nell’ambito di un convegno al quale sono stati invitati a partecipare i presidenti delle corti costituzionali e supreme degli Stati membri dell’Unione europea.
Il 2012 è stato altresì l’anno dell’adozione del nuovo regolamento di procedura della Corte nonché di talune modifiche al suo Statuto, avvenute a seguito di un processo legislativo lungo ma produttivo.
Tali riforme tendono, da un lato, a rendere i procedimenti dinanzi alla Corte più moderni e, dall’altro, a consentire alla stessa di continuare a migliorare la propria efficienza.
Tale miglioramento, costante negli ultimi anni, è rilevabile anche nel 2012. La durata dei procedimenti pregiudiziali ha raggiunto il suo livello più basso dalla ine degli anni ottanta e il Tribunale è riuscito, dopo un anno particolarmente produttivo, a ridurre sia lo «stock» delle cause pendenti sia la durata dei procedimenti che, quest’anno, si è ridotta di due mesi.
Il 2012 è stato anche l’anno del rinnovo parziale della Corte e della cessazione dalle funzioni di quattro dei suoi membri. In occasione delle nomine intervenute nell’ambito di tale rinnovo parziale, i governi degli Stati membri hanno preso nuovamente in considerazione l’esigenza di procedere alle stesse senza indugio e di preservare, per quanto possibile, la stabilità dell’Istituzione, consentendo così a quest’ultima di continuare a compiere agevolmente la propria missione. La Corte non può che rallegrarsene.
La presente relazione fornisce una presentazione completa dell’evoluzione e dell’attività dell’Istituzione nel corso del 2012. Il lettore constaterà che una parte sostanziale della relazione è dedicata ad esposizioni succinte ma esaustive dell’attività giurisdizionale propriamente detta della Corte di giustizia, del Tribunale e del Tribunale della funzione pubblica. L’analisi dell’attività svolta è integrata e illustrata da dati statistici relativi a ciascun organo giurisdizionale“.
V. Skouris
Presidente della Corte di giustizia
Leggi la relazione annuale per il 2012 della Corte di Giustizia dell’UE