Con messaggio n. 17768 l’ Inps pubblica i ” Modelli di domanda preliminare e di domanda di prestazione in favore dei lavoratori prossimi alla pensione al fine di incentivare l’ esodo ” in conformità alla misura prevista dall’ art. 4 della Legge n. 92 del 2012 cd. Legge Fornero, spiegando le modalità di funzionamento della prestazione di esodo.
La procedura, in casi di eccedenza di personale, ha lo scopo di attuare l’ erogazione di una prestazione di importo pari al trattamento pensionistico che spetterebbe in base a regole vigenti e al raggiungimento di requisiti minimi contributivi ed anagrafici, attraverso la stipula di ” accordi tra datore di lavoro e organizzazioni sindacali “ maggiormente rappresentative a livello aziendale.
Il pagamento viene corrisposto anticipatamente e direttamente dall’ ente previdenziale, garantito nei confronti del datore di lavoro dalla stipula di un contratto fideiussorio. I destinatari della prestazione riceveranno il pagamento nell’ arco di 13 mensilità e l esigibilità è fissata per il primo giorno di ciascun mese.
Le istruzioni operative sono state fornite dall’ Inps con l’ ultima circolare n. 119/ 2013.
Di seguito, riportiamo per ulteriori approfondimenti il messaggio Inps n.17768.