Lavoratori salvaguardati, il testo della Circolare

Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 44 del 12 novembre 2013, contenente le istruzioni operative per le Direzioni territoriali del lavoro, corredata dai modelli di istanza che dovranno essere presentati dai lavoratori aventi diritto (6.500 cessati a seguito di licenziamento e 2.500 lavoratori in congedo, oltre ai dipendenti regionali in esubero).

La Circolare dà immediata applicazione (non sarà necessario attendere dunque un DM) alle previsioni contenute negli articoli 11 ed 11-bis del decreto legge 102 del 2013 (convertito dalla legge 124/2013) e nell’articolo 2, commi 5-bis e 5-ter, del decreto legge 101 del 2013 (convertito dalla legge 125/2013).

Le istanze potranno essere trasmesse, entro il 26/27 febbraio 2014, direttamente dai lavoratori interessati o dai soggetti abilitati (tra cui, patronati ex lege n. 152/2001; consulenti del lavoro/dottori commercialisti ex lege n. 12/1979), alle competenti Direzioni Territoriali del Lavoro, o all’indirizzo di posta elettronica certificata o all’indirizzo di posta elettronica dedicata (qui l’elenco indirizzi mail a cui é possibile inoltrare la domanda) o, in via alternativa, tramite raccomandata A/R.

Documenti utili:

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it