Spending review: il piano di Cottarelli, commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica
Il commissario straordinario per la spending review, Carlo Cottarelli, ha presentato, insieme al ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni, il piano per la revisione della spesa pubblica al Comitato interministeriale per la revisione della spesa pubblica (QUI IL TESTO, su slideshare).
Il Comitato interministeriale, previsto dal decreto del Fare, è presieduto dal presidente del Consiglio dei ministri e composto dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, dal ministro per i Rapporti con il Parlamento e il Coordinamento dell’attività’ di Governo, Dario Franceschini, dal ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D’Alia e dal sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con funzioni di segretario del consiglio dei Ministri, Filippo Patroni Griffi.
Il “Programma di lavoro recante gli obiettivi e gli indirizzi metodologici di revisione della spesa pubblica per il periodo Novembre 2014-Ottobre 2016” prevede 32 miliardi di risparmi nell’arco di tre anni, pari a due punti di Pil.
“I risparmi di spesa dovranno andare nella maggior parte alla riduzione delle imposte ma anche a investimenti produttivi e alla riduzione del debito pubblico” ha spiegato Saccomanni.
Daremo “enorme importanza alla trasparenza attraverso la pubblicazione di indici e classifiche utili a individuare gli enti di spesa più efficienti – ha promesso Cottarelli – un aspetto importante per creare un clima di sostegno e supporto da parte dell’opinione pubblica“.
Il comitato interministeriale si riunirà con frequenza mensile per fornire una modalità di indirizzo al piano di revisione della spesa.