Protocollo informatico: ecco le regole tecniche

Due nuovi decreti in materia di protocollo e conservazione dei documenti informatici. Li ha firmati, lo scorso 3 dicembre, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Giampiero D’Alia, ampliando così il quadro normativo dettato in materia di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni.

I due decreti – adottati in attuazione di alcune disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e a lungo attesi dagli operatori del settore – aggiornano il quadro delle regole tecniche dettate sia in materia di protocollo informatico che di conservazione dei documenti elettronici.

Per quanto riguarda il primo aspetto, oggetto di modifica sono le disposizioni contenute nel D.P.C.M. del 31 ottobre 2000 in materia di protocollo informatico, al fine di adeguarle al nuovo contesto normativo vigente che prevede la trasmissione dei documenti non solo tramite posta elettronica, ma anche attraverso la PEC o in cooperazione applicativa basata sul Sistema Pubblico di Connettività e sul Sistema Pubblico di Cooperazione.

Per quanto riguarda invece la conservazione dei documenti elettronici, viene modificata la deliberazione CNIPA n. 11 del 19 febbraio 2004, introducendo il concetto di “sistema di conservazione”, volto a stabilire regole, procedure, tecnologie e modelli organizzativi da adottare per la conservazione dei documenti elettronici e la disponibilità dei fascicoli informatici.

Di questo e di molto altro ancora si discuterà nel corso del DAE 2013, la decima edizione del convegno nazionale sul Diritto Amministrativo Elettronico, che si terrà presso la Sala Conferenze del TAR Lazio il prossimo 12 dicembre 2013 (qui il programma definitivo, ed il link per iscriversi).

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it