Precari sanità: proroga fino al 31 dicembre 2016 …

Precari sanità: proroga fino al 31 dicembre 2016

La proroga dei contratti a termine dei precari della sanità è l’oggetto della direttiva inviata alle Regioni dal Sottosegretario alla salute Paolo Fredda.

Viene osservato come la proroga sia resa necessaria dall’esigenza di mantenere costanti i livelli essenziali di assistenza sanitaria nel Paese, “messi duramente alla prova dai blocchi delle assunzioni che si sono succeduti ininterrottamente negli ultimi anni”.

L’attesa proroga fino al 2016, nelle more che vengano espletate le procedure di stabilizzazione, intende “bloccare la pericolosa fuga dei cervelli e permette l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e professionali nel nostro Paese, nonché il benessere organizzativo dei lavoratori”; questo è quanto dichiarato da Fredda, che ritiene tale accordo di proroga il primo importante frutto della concertazione tra il Ministero della Salute e i Sindacati di categoria.

Documenti:

1) La Direttiva sui precari del 10 dicembre 2013

2) Il testo del “Protocollo di intesa del 3 dicembre su una bozza di Dpcm tra il Ministero e i sindacati di categoria”

3) La bozza di DPCM

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it