AVCPASS in vigore. Come cambiano gli appalti

Dal 1° gennaio 2014, diviene obbligatorio il ricorso al sistema AVCPASS, secondo le modalità stabilite dalla deliberazione dell’AVCP del 20 dicembre 2012 (qui le FAQ dell’AVCP).

E dunque, come chiarito dall’AVCP, per i CIG acquisiti a partire dall’1 gennaio 2014,  relativi a affidamenti nei settori ordinari di importo superiore a 40mila euro, le stazioni appaltanti dovranno eseguire le verifiche dei requisiti, ricorrendo esclusivamente alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, in applicazione  dell’art. 6 bis del Codice dei contratti pubblici, 163/2006.

Per il corretto utilizzo del sistema AVCPASS da parte delle stazioni appaltanti, ogni operatore economico deve però, al momento della partecipazione alla gara, presentare  un nuovo documento, chiamato “PASS dell’Operatore Economico” (PassOE). Per generare il documento, l’impresa deve avere un amministratore iscritto e abilitato ad operare sul sistema AVCPASS OE dell’Autorità, con il profilo di “Amministratore  dell’operatore economico”.

L’abilitazione in questione -garantisce l’AVCP- avviene di norma nell’arco di 48 ore dalla richiesta.

Il rispetto di tale termine non viene però garantito nel caso di  soggetti “non autorizzabili in via automatica” (l’AVCP cita, ad es., gli amministratori e legali  rappresentanti di operatori economici non tenuti all’iscrizione sul registro  delle imprese ovvero i procuratori generali e speciali di operatori economici  che, seppur tenuti all’iscrizione sul registro imprese, non compaiono sullo  stesso).

Dal 2014, la mancata presentazione in gara del PassOE da parte delle imprese, comportando l’impossibilità di effettuare le verifiche dei requisiti con le modalità di cui all’art. 6 bis  del Codice dei contratti, potrebbe dunque comportare l’esclusione dalla gara.

-> TUTTI I LINK UTILI <-

A) I MANUALI DELL’AVCP SULL’AVCPASS

Manuale Utente – Registrazione e Profilazione Utenti

Manuale AVCpass per l’Operatore economico

Fascicolo Partecipazione

Manuale AVCpass per la Stazione appaltante – Responsabile del procedimento

Accesso Responsabile Procedimento

Gestione Commissione di Gara

Comprova requisiti

Acquisizione Fascicolo di gara post aggiudicazione

Manuale AVCpass per la Stazione appaltante – Responsabile della verifica dei requisiti

Gestione Seduta

Acquisizione Partecipante

Gestione Partecipante

Comprova requisiti

Gestione Graduatoria

B) LA FORMAZIONE DELL’AVCP SULL’AVCPASS

Registrazione e Profilazione
Modulo descrittivo dei passaggi necessari per la registrazione dell’utenza e per la successiva profilazione come Amministratore Operatore Economico (OE), Collaboratore Amministratore OE e Responsabile del Procedimento.
Delibera 111/2012 
Modulo descrittivo dei principali contenuti della Delibera dell’Autorità n. 111/ 2012 e sui principi base del sistema AVCPASS.
AVCPASS componente Operatore Economico
Modulo rappresentativo delle funzionalità messe a disposizione dell’Operatore Economico (OE) dal sistema AVCPASS.
AVCPASS componente Stazione Appaltante
Modulo rappresentativo delle funzionalità messe a disposizione delle Stazioni Appaltanti dal sistema AVCPASS.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it