Nuove direttive europee appalti: il recepimento …

Nuove direttive europee appalti: il recepimento

In vista del recepimento delle nuove direttive europee che semplificheranno la normativa in materia di appalti pubblici (settori ordinari e speciali) e concessioni, l’AVCP ha indetto un’audizione il 28 gennaio 2014 presso la propria sede.

Audizione del 28 gennaio 2014 – Principali argomenti di interesse:

A) DIRETTIVA SETTORI ORDINARI

Ambito oggettivo di applicazione

– Appalti misti (art. 3)

Soglie

– Metodo di calcolo del valore stimato degli appalti con particolare riferimento all’individuazione delle “unità operative distinte” (art. 5)

Esclusioni

– Relazioni tra amministrazioni pubbliche: in house providing e cooperazione pubblico-pubblico orizzontale (art. 11)

Regole generali

– Principi di aggiudicazione degli appalti (art. 15)

– Appalti riservati (art. 17)

– Norme applicabili alle comunicazioni (art. 19)

– Conflitto di interesse (art. 21)

Procedure

– Scelta delle procedure (art. 24)

– Nuova procedura competitiva con negoziato (art. 27)

– Partenariati per l’innovazione: applicazione del criterio dell’offerta

economicamente più vantaggiosa e corrispondenza dei lavori, servizi o forniture

rispetto a bisogni e costi concordati (art. 29)

– Accordi quadro, con durata estesa a otto anni (art. 31)

Centralizzazione degli acquisti

– Attività di centralizzazione delle committenze e centrali di committenza (art. 35)

– Appalti comuni occasionali (art. 37)

– Appalti comuni tra amministrazioni aggiudicatrici di Stati membri diversi, con

particolare riferimento alla discrezionalità dell’amministrazione aggiudicatrice nella definizione dei contenuti dell’accordo che disciplina l’appalto (art. 38)

Preparazione delle procedure

– Disciplina delle consultazioni preliminari di mercato (art. 39)

– Preventivo coinvolgimento dei candidati o degli offerenti (art. 39a)

– Suddivisione degli appalti in lotti, con particolare riferimento alla possibilità per lo

Stato membro di disporre l’obbligatorietà della suddivisione in lotti conformemente al diritto nazionale (e dell’Unione europea) e motivazione per mancata suddivisione (art. 44)

Pubblicazione e trasparenza

– Avviso di preinformazione (art. 46)

Principi generali nella scelta dei partecipanti ed aggiudicazione dei contratti

– Inversione tra aggiudicazione e verifica dei requisiti di partecipazione nelle procedure aperte e possibilità per lo Stato membro di limitarne l’utilizzo a circostanze e contratti specifici (art. 54, comma 2)

Criteri di qualificazione

– Cause di esclusione, con specifico riferimento a: rispetto degli obblighi in materia di diritto del lavoro e accordi collettivi; conflitti di interesse; possibile distorsione della concorrenza derivante da una preliminare consultazione del mercato che non si risolva con l’adozione di “altre misure meno intrusive” (art. 55)

– Avvalimento, con particolare riferimento alla responsabilità solidale ed alle ipotesi di sostituzione di “an entity” (art. 62)

Aggiudicazione del contratto

– Criteri di aggiudicazione dell’appalto (art. 66)

– Il ciclo di vita e costi del ciclo di vita dell’appalto (art. 67)

– Specifici criteri per l’individuazione delle offerte anormalmente basse (art. 69)

Esecuzione del contratto

– Subappalto (art. 71)

– Modifica dei contratti durante il periodo della loro validità e casi di risoluzione (72)

Profili di tutela sociale e ambientale

– Profili di tutela sociale e ambientale rilevanti in fase di affidamento e di esecuzione del contratto

B) DIRETTIVA SETTORI SPECIALI

Soglie

– Metodo di calcolo del valore stimato degli appalti con particolare riferimento all’individuazione delle “unità operative distinte” (art. 13)

Cooperazione, imprese collegate e joint ventures

– Contratti tra amministrazioni pubbliche (art. 21)

– Contratti aggiudicati ad impresa collegata (art. 22) – Contratti aggiudicati ad una joint venture (art. 23)

Attività direttamente esposte alla concorrenza

– Esclusione dell’applicazione della direttiva settori speciali ad attività direttamente esposte alla concorrenza (artt. 27 e 28)

Principi generali

– Appalti riservati (art. 31)

Procedure

– Scelta delle procedure (art. 39)

– Partenariati per l’innovazione: applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e corrispondenza dei lavori, servizi o forniture rispetto a bisogni e costi concordati (art. 43)

– Accordi quadro, con durata estesa a otto anni (art. 45)

Centralizzazione degli acquisti

– Attività di centralizzazione delle committenze e centrali di committenza (art. 49)

– Appalti comuni occasionali (art. 51)

– Appalti comuni tra amministrazioni aggiudicatrici di Stati membri, con particolare

riferimento alla discrezionalità dell’amministrazione aggiudicatrice nella definizione dei contenuti dell’accordo che disciplina l’appalto (art. 52)

Preparazione delle procedure

– Suddivisione degli appalti in lotti (art. 59)

Criteri di qualificazione

– Avvalimento, con particolare riferimento alla responsabilità solidale ed alle ipotesi di sostituzione di “an entity” (art. 73)

Aggiudicazione del contratto

– Criteri di aggiudicazione dell’appalto (art. 76)

– Il ciclo di vita e costi del ciclo di vita dell’appalto (art. 77)

Esecuzione del contratto

– Subappalto (art. 81)

– Modifica dei contratti durante il periodo della loro validità (art. 82)

Profili di tutela sociale e ambientale

– Profili di tutela sociale e ambientale rilevanti in fase di affidamento e di esecuzione del contratto

C) DIRETTIVA CONCESSIONI

Definizioni

– Definizione di concessione e di rischio operativo (art. 2) Soglie e metodo di calcolo

– Metodo di calcolo del valore stimato della concessione (art. 6) Esclusioni

– Partenariato pubblico-pubblico (art. 15) Disposizioni generali

– Durata della concessione (art. 16) Procedure specifiche

– Concessioni riservate (art. 20)

Regole procedurali

– Garanzie procedurali (art. 35)

– Criteri di aggiudicazione (art. 39), con particolare riferimento al paragrafo 3, ai sensi

del quale la stazione appaltante, ove venga presentata un’offerta contenente una

soluzione innovativa, con prestazioni di livello elevato che non potevano essere previste in sede di stesura della documentazione di gara, può, in via eccezionale, modificare la graduatoria del criterio di aggiudicazione, al fine di considerare la soluzione innovativa.

Regole di esecuzione della concessione

– Subconcessioni (art. 41)

– Modifica del contratto di concessione (art. 42)

– Ipotesi di risoluzione del contratto di concessione (art. 43)

Norme in materia di ricorsi

– Estensione della disciplina europea in materia di procedure di ricorso per gli appalti alle concessioni (artt. 44 e 45 che modificano le Direttive 89/665 e 92/13)

Profili di tutela sociale e ambientale

– Profili di tutela sociale e ambientale rilevanti in fase di affidamento e di esecuzione del contratto

 

Redazione Bruxelles

Attraverso la sede europea, lo studio Giurdanella&Partners segue direttamente i giudizi pendenti presso la Corte di Giustizia europea, le procedure di infrazione innanzi alla Commissione Europea, Direzione Generale per il Mercato Interno, per la gare d’appalto in violazione della normativa comunitaria, le fasi e le procedure di finanziamento europee, in particolare i finanziamenti diretti alle imprese 2014-2020 (senza l’intermediazione delle PA italiane), per le quali svolge consulenza (Horizon 2020, solo per fare un esempio). Vengono particolarmente attenzionati i ricorsi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e le procedura di attuazione e di recepimento in Europa delle nuove direttive europee appalti (settori ordinari, esclusi, concessioni). Responsabili della sede sono gli avvocati Carmelo Giurdanella e Patrizio Menchetti. La sede si trova a Place du Champ de Mars n. 5 (Bastion Tower) B-1050 Brussels. Recapiti: tel. 003228081011 – fax 0032 2 8088876