Riuso e valutazione comparativa: la Circolare dell’Agenzia per l’Italia Digitale

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 63/2013 contenente le Linee guida per la valutazione comparativa prevista dall’art. 68 del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 – “Codice dell’Amministrazione Digitale”.

La Circolare è il risultato del Tavolo di lavoro dell’Agenzia per l’Italia Digitale , istituito con Determinazione del Direttore generale in qualità di Commissario straordinario n. 18 del 19 febbraio 201 3, per la definizione delle modalità e dei criteri da adottare per svolgere la valutazione comparativa prevista dall’art. 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.L gs . 7 marzo 2005 n. 82.

Tali modalità e criteri vengono illustrati dalla circolare attraverso l’esposizione di un percorso metodologico e di una serie di esempi.

Il documento è articolato nei seguenti capitoli: – Premessa , comprendente un resoconto delle attività svolte dal Tavolo di l avoro incaricato della composizione delle Linee guida; – Contesto di riferimento , riportante l’ambito di applicazione delle Linee guida e un quadro generale della metodologia proposta; – Fasi della metodologia , ove si descrivono in dettaglio i passi da seguire per la valutazione comparativa; – Aspetti giuridici , ove si forniscono informazioni su alcune tipologie di licenze d’uso ed elementi per la redazione degli atti del procedimento di acquisizione ; – Appendice , comprendente la bibliografia, il glossario e i prin cipali riferimenti normativi

Le citate Linee guida sono indirizzate  in via generale alle pubbliche amministrazioni elencate nell’art. 2, comma 2 del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 che devono acquisire prodotti e soluzioni software da utilizzare nell’ambito dei propri compiti istituzionali, ed alle società interamente partecipate da enti pubblici o con prevalente capitale pubblico inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione.

Alcuni dei contenuti delle Linee guida sono peraltro d’interesse anche per gli operatori del mercato ICT.

Clicca qui per visionare la Circolare

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it