Sistema Avcpass: chi controlla i dati e chi può accedervi?

Chi controlla i dati che vengono inviati alle stazioni appaltanti e chi può accedervi?

Il sistema AVCPASS non svolge alcuna verifica sulla correttezza formale e di merito dei documenti trasmessi dall’OE alla SA, ivi incluse le verifiche riguardanti il rispetto dei termini di trasmissione.

La delibera non lo dice in modo chiaro, ma pare che rimanga ferma la facoltà delle stazioni appaltanti di effettuare le verifica sulla documentazione caricata.

I dati non sono pubblici, per accedervi occorre una specifica abilitazione.

Per quanto riguarda la staziona appaltante, l’accesso al sistema AVCPASS è consentito esclusivamente al Responsabile del Procedimento ed al/ai soggetto/i abilitato/i alla verifica dei requisiti, a partire dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.

Ovviamente è possibile fare richiesta di accesso agli atti. L’accesso agli atti, sia nel corso della procedura di aggiudicazione, sia nelle fasi successive, deve essere effettuato da parte degli interessati presso la SA titolare del procedimento

Qui il demo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico

Andrea Giurdanella

Laureato a Catania con 110 e lode, dopo un master in diritto amministrativo alla Sapienza ed alcuni stage tra Roma e Milano, si abilita e svolge la professione a Catania nello studio Giurdanella & Partners, dove si occupa anche di formazione e di editoria. Ultimo libro pubblicato "I nuovi parametri forensi dopo il DM 37/2018", con Maggioli editore.