Nuovo codice deontologico avvocati. Il testo

(Per tutte le novità sul codice deontologico non perdere il corso “Codice deontologico e compensi professionali dopo i recenti interventi normativi”, Catania, 13 marzo 2014)

E’ stato presentato, ai Consigli dell’Ordine degli avvocati,  il nuovo codice deontologico approvato dal CNF il 31 gennaio scorso.

Il Codice Deontologico Forense riguarda i principi e la modalità di esercizio dell’Avvocatura, a partire dalla tutela dei diritti e degli interessi della persona, assicurando la conoscenza delle leggi e contribuendo pienamente all’attuazione dell’ordinamento per i fini della giustizia.

Le principali novità riguardano i rapporti tra clienti ed avvocati.

I primi infatti dovranno essere informati, all’atto dell’incarico, delle caratteristiche  della controversia ( per es. la durata prevedibile, gli oneri ipotizzabili…). Gli avvocati dovranno inoltre redigere un preventivo scritto se richiesto dal cliente e dovranno informarlo della possibilità di avvalersi della mediazione.

Viene ribadito il divieto di accaparrare la clientela altrui fornendo. Banditi paragoni ingannevoli e  frasi denigratorie verso i colleghi.

Gli avvocati potranno avere un sito web ma con dominio proprio e senza banner pubblicitari.

Viene previsto anche un rimborso spese per i praticanti per i primi sei mesi ed un compenso adeguato per i successivi mesi.

Il nuovo testo entrerà in vigore 60 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Clicca qui per il testo

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it