Trasparenza amministrativa: le faq dell’ANAC

L’Autorità Nazionale anti corruzione, ha pubblicato sul sito www.anticorruzione.it oltre 150 FAQ sull’applicazione della legge 190/2012 e del d.lgs. n. 33/2013 relativamente alla pubblicazione di dati ed informazioni sui siti istituzionali elaborate in base alle risposte fornite ai numerosi quesiti posti dalle amministrazioni pubbliche e dagli enti, anche privati, destinatari delle norme sulla trasparenza amministrativa.

Le FAQ sono state suddivise per articolo di riferimento del decreto legislativo n. 33/2013.  VAI ALLE FAQ

Di seguito l’indice delle Faq.

1. Quesiti di natura generale (artt. 2, 4, 7, 8, 9)

2. Accesso civico (art. 5)

3. Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (art. 10)

4. Ambito soggettivo di applicazione (art. 11)

5. Pubblicazione dei dati concernenti i titolari di incarichi politici o di indirizzo politico (art. 14)

6. Pubblicazione dei dati concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza (art. 15)

7. Pubblicazione dei dati concernenti il personale (artt. 16 e 17)

8. Pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti pubblici (art. 18)

I. Pubblicazione dei dati relativi ai bandi di concorso (art. 19)

10. Pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e alle società a partecipazione pubblica (art. 22)

11. Pubblicazione dei dati relativi ai provvedimenti amministrativi (art. 23)

12. Pubblicazione dei dati aggregati relativi all’attività amministrativa (art. 24)

13. Pubblicazione dei dati relativi agli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e di attribuzione di vantaggi economici (artt. 26-27)

14. Pubblicazione dei dati relativi alla gestione del patrimonio immobiliare (art. 30)

15. Pubblicazione dei dati relativi ai servizi erogati (art. 32)

16. Pubblicazione dei dati relativi ai procedimenti amministrativi (art. 35)

17. Pubblicazione dei dati relativi ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 37)

18. Pubblicazione dei dati relativi ai processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche (art. 38)

19. Pubblicazione dei dati relativi all’attività di pianificazione e governo del territorio (art. 39)

20. Pubblicazione dei dati relativi al servizio sanitario nazionale (art. 41)

21. Responsabile della trasparenza (art. 43)

22. Organismi indipendenti di valutazione (OIV) (art. 44)

23. Violazione degli obblighi di trasparenza e sanzioni (art. 47)

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it