Ecco il Documento di Economia e Finanza (DEF) 201…

Ecco il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2014

Il Governo ha presentato il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2014 che si compone di tre sezioni: programma di stabilità dell’Italia, analisi e tendenze della finanza pubblica, programma nazionale di riforma. Completano il documento sei allegati. Dopo la deliberazione del Consiglio dei Ministri, il Parlamento si esprimerà sul documento attraverso una risoluzione e il documento sarà trasmesso alle autorità europee come parte essenziale del cosiddetto “Semestre Europeo”, cioè il quadro comune in cui si svolge la programmazione economica di tutti gli stati membri dell’Unione. Di seguito, tutti i testi, dal sito del MEF.

– DEF Sezione I – Programma di Stabilità dell’Italia (PDF, 2.8 Mb)

– DEF Sezione II – Analisi e tendenze della Finanza Pubblica (PDF, 3.5 Mb)

– DEF Sezione II – Nota metodologica sui criteri di formulazione delle previsioni tendenziali (PDF, 1.5 Mb)

– DEF Sezione III – Programma Nazionale di Riforma (Parte I) – La strategia nazionale e le principali iniziative (PDF, 2.9 Mb)

– DEF Sezione III – Programma Nazionale di Riforma (Parte II) – Gli squilibri nazionali e le riforme in dettaglio (PDF, 6.2 Mb)

– DEF Sezione III – Programma Nazionale di Riforma – Appendice (PDF, 3.8 Mb)

– DEF – Allegato I – Relazione sui fabbisogni annuali di beni e servizi della P.A. e sui risparmi conseguiti con il sistema delle convenzioni Consip. L. 244/2007, art. 2, cc. 569-574 (PDF, 1015.7 Kb)

– DEF – Allegato II – Rapporto sullo stato di attuazione della riforma della contabilità e finanza pubblica (PDF, 1.2 Mb)

– DEF – Allegato III – Relazione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare sullo stato di attuazione degli impegni per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. L. 39/2011, art. 2, c. 9 (PDF, 1.3 Mb)

– DEF – Allegato IV – Le Spese dello Stato nelle Regioni e nelle Province Autonome (PDF, 839.0 Kb)

– DEF – Allegato V – Programma delle infrastrutture strategiche del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. L. 443/2001, art. 1, c. 1 (PDF, 2.8 Mb)

– DEF – Allegato VI – Relazione del Ministro dello Sviluppo Economico sugli interventi nelle aree sottoutilizzate. L. 196/2009, art. 10. D.Lgs 88/2011, art. 7 (PDF, 1.7 Mb)

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it