Si terrà presso la Rappresentanza dello Stato del Baden- Württemberg, rue Belliard 60-62 a Bruxelles e si concluderà con un pranzo di networking l’evento organizzato dal BPIE e dal IFEU del prossimo 16 maggio.
BPIE , lo stato del Baden -Württemberg e l’Istituto tedesco per l’Energia e l’Ambiente ( IFEU ) presenteranno nell’occasione diversi studi e analisi con l’obiettivo di stimolare gli altri Stati membri a realizzare strategie di ristrutturazione ambiziosi.
L’efficienza energetica è un pilastro centrale delle politiche energetiche europee. La direttiva sull’efficienza energetica da ottobre 2012 ( EED , 2012/27/EU ) impone a tutti gli Stati membri a sviluppare strategie di ristrutturazione innovative che riescano a tutelare l’ambiente, a usare materiali alternativi e a favoriscano il risparmio energetico.
E’ proprio a questo proposito che, entro la fine di aprile 2014 , gli Stati membri dovranno presentare strategie dettagliate su come migliorare il fabbisogno energetico dei propri edifici residenziali e commerciali .
Mentre la normativa comunitaria impone agli Stati membri di elaborare piani nazionali di ristrutturazione edilizia , non vi è alcun impegno generale a un determinato livello di ambizione.