Tar Sardegna, carta dei servizi per cittadini e utenti
Il Tar Sardegna ha di recente adottato una propria carta dei servizi, per l’anno 2014, a cura del segretario generale Anna Luisa Pisano, che “si propone di fornire una visione d’insieme dell’organizzazione interna, delle attività, delle procedure e dei servizi che il TAR offre ai cittadini, indicandone gli strumenti di difesa contro atti e comportamenti della Pubblica Amministrazione lesivi nei loro confronti“.
Si legge in particolare che:
“La Carta dei Servizi è un documento con il quale una Pubblica Amministrazione fornisce ai propri utenti informazioni di vario tipo sulla propria struttura, in particolare indica:
– la natura dell’ente stesso
– di cosa si occupa
– a chi si rivolge
– quali sono i servizi che eroga e come vi si accede
– i livelli di qualità che può garantire
– quali sistemi adotta per la valutazione delle proprie prestazioni
– come assicura la tutela dei destinatari dei servizi stessi
L’Amministrazione ha l’obbligo di renderla disponibile al pubblico ed è diritto del cittadino ottenerla.
Nella carta dei servizi devono essere definiti per legge i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni per facilitarne le valutazioni da parte dei cittadini, le procedure per assicurare la tutela degli utenti e consentire loro la possibilità di attivare ricorsi nei confronti dei responsabili preposti alla gestione dei servizi.
Nella sostanza, si configura come un patto tra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini, a garanzia della trasparenza e dell’informazione, al fine di migliorare la qualità complessiva dei servizi offerti.
La presente Carta dei Servizi consente al cittadino di essere informato sull’attività svolta dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna, organo di Giustizia Amministrativa di primo grado, nonché sugli strumenti di tutela di cui può disporre qualora ritenga di essere stato leso da un atto e/o da un comportamento della Pubblica Amministrazione”.