E’ stato pubblicato il primo e-book della nuova collana, edita da CeSDA, “Diritto Amministrativo Elettronico”. La collana è il naturale sviluppo editoriale del DAE, il Convegno Nazionale di Diritto Amministrativo Elettronico diretto già dal 2002 dallo Studio Legale Giurdanella&Partners, ed oggi avviato alla sua undicesima edizione, che si terrà a Roma il prossimo dicembre 2014.
Nella presentazione della collana, gli avvocati Carmelo Giurdanella ed Elio Guarnaccia, che la dirigono, ne spiegano ragioni ed obiettivi: “con questo nuovo progetto, l’ intento è quello di raccogliere stimoli ed approfondimenti in materia di diritto pubblico dell’informatica, affrontando le principali problematiche giuridiche dell’evoluzione digitale della nostra pubblica amministrazione. Atti e procedimenti amministrativi informatici, internet pubblico e trasparenza, gestione e fruibilità dei dati pubblici, procedure telematiche di acquisto, servizi on line, giustizia amministrativa telematica: sono questi, in particolare, i temi più attuali dell’e-government, troppo spesso sottovalutati, se non ostacolati, dalla nostra classe politica. Il contributo che vorremmo dare con questa collana è infatti duplice: da un lato, de jure condendo, studiare ed approfondire le norme, la prassi e la giurisprudenza, per creare maggiore consapevolezza da parte di tutti gli addetti ai lavori; dall’altro, formare e dare strumenti utili a coloro i quali – dirigenti pubblici, social media manager, avvocati pubblici e consulenti – sono ormai obbligati a conoscere ed applicare quotidianamente le norme di legge che disciplinano la pubblica amministrazione digitale”.
Il primo e-book “Le Procedure Telematiche e la modalità di gestione dell’Asta elettronica”, affronta le problematiche relative alle procedure telematiche e all’asta elettronica alla luce delle ultime novità. Il testo è di Giuseppina Squillace, legale interno di una importante società pubblica che opera per l’acquisto di servizi e forniture informatiche per le pubbliche amministrazioni.
Di seguito, l’indice
INDICE
1. La Digitalizzazione dell’E-Procurement Pubblico
1.1 Le Procedure Telematiche nel settore degli Appalti Pubblici: Aspetti Generali
1.2Le Procedure Telematiche – Il Gestore del Sistema Informatico –
1.3Le Procedure Telematiche – le Peculiarità dello svolgimento della Gara Telematica –
1.4 Le procedure telematiche – Cenni sull’iter per la partecipazione alla gara telematica.
2. L’Asta Elettronica
2.1Le Modalità di Partecipazione dell’Asta Elettronica
3. Le nuove Direttive Appalti pubblici e gli strumenti telematici
4.Orientamenti di giurisprudenza
Appendice
- Direttiva 2014/24/UE, estratto delle nuove norme in materia di e-procurement
- Corte dei Conti, Sezione Regionale Controllo per le Marche, Deliberazione n. 169/2012/PAR del 29 novembre 2012, sul favor del legislatore per gli acquisti effettuati mediante sistemi c.d. di e-procurement;
- Corte dei Conti, Sezione Regionale Controllo per la Lombardia, Deliberazione n. 312/2013/PAR del 18 luglio 2013, sulla equipollenza al MEPA del sistema telematico “SINTEL” della Regione Lombardia;Per info ed acquistare l’ebook clicca qui