Test Medicina: il punto sui ricorsi al TAR

In totale sono cinque mila le matricole iscritte con riserva, a seguito dei ricorsi giudiziali contro il test medicina svoltosi il 5 aprile.

L’Unione degli universitari, che ha patrocinato diversi dei ricorsi presentati, ha annunciato che il Tar Lazio ha riammesso qualche giorno fa altri 2.500 studenti fermati dai test di aprile. Gli studenti sono stati riammesse dai giudici amministrativi per una serie di irregolarità nelle procedure di prova.

Altri  2mila erano stati  “riammessi” a luglio e 500 a settembre. In totale sono dunque circa 5mila matricole in più, che aumentano del 50% il contingente da 9.983 previsti nel decreto di marzo.

I primi ad essere ammessi sono stati i ricorrenti di Milano, si attendono ancora gli esiti dei ricorrenti di Roma, Palermo, Bologna e di altri 30 atenei in tutta Italia.

Per Gianluca Scuccimarra,  coordinatore nazionale dell’Unione degli universitari “E’ una vittoria epocale che è destinata a cambiare completamente l’attuale sistema universitario, grazie anche al Tar che ha riconosciuto le irregolarità che si sono verificate, non solo a Bari ma in tutta Italia lo scorso 8 Aprile durante lo svolgimento dei test”.

Preoccupati invece i rettori ad avviso dei quali la ricettività degli atenei italiani non consente di allargare l’accesso a tutti coloro che lo desiderino anche per un solo anno.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it