Riforma pensioni ed esodati nella legge di stabilità 2015

A sorpresa, la legge di Stabilità 2015 non affronta il problema degli esodati, dei lavoratori precoci e dei quota 96 delle scuole.

Riguardo le pensioni sono previste poche norme con cui è stato statuito un’aumento della tassazione sui fondi pensione che passa dall’11,5% al 20%, mentre quella delle casse di previdenza dal 20 al 26%.

La norma sicuramente più discussa in ambito pensionistico è stata l’art. 26 che prevede che il pagamento degli assegni e prestazioni previdenziali e indennità di accompagnamento, venga effettuato il 10 di ogni mese:

art. 26 comma  3 “A decorrere dal 1°gennaio 2015, al fine di razionalizzare ed uniformare le procedure ed i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Istituto nazionale  della previdenza sociale, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità  di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell’Istituto  nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro sono poste in pagamento il  giorno 10 di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico  pagamento, ove non esistano cause ostative, nei confronti dei beneficiari di più trattamenti.”

L’obiettivo è quello di razionalizzare ed uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni ottenendo così un risparmio nelle commissioni bancarie.

Delusi i lavorati che attendono di essere inseriti nel sistema pensionistico. La legge di Stabilità nulla infatti prevede per  esodati, lavoratori precoci e quota 96 della scuola. Il governo sembra ha deciso quindi di rimandare i problemi dei lavoratori più disagiati  al 2015.

VAI ALLO SPECIALE LEGGE DI STABILITA’

VAI ALLO SPECIALE ESODATI

VAI ALLO SPECIALE RIFORMA PENSIONI

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it