La traccia 1 del parere diritto civile esame avvocato 2014 (locazione)

Esame avvocato 2014: la traccia ufficiale del parere di diritto civile (locazione)

Il testo della prima traccia del parere di diritto civile assegnato all’esame di abilitazione forense in corso di svolgimento:

“Tizio, proprietario, concede in locazione un appartamento a Caio che lo adibisce ad abitazione propria e della propria famiglia.

In prossimità della scadenza del contratto Tizio intima licenza per finita locazione e cita in giudizio caio per la convalida. All’udienza fissata per la convalida Caio compare personalmente e non si oppone e il giudice convalida la licenza, fissando per il rilascio la data del 10/01/2014. Caio non adempie e Tizio gli notifica quuindi il 20/02/2014 atto di precetto; in data 31/03/2014 l’ufficiale giudiziario notifica a Caio preavviso di rilascio per la data del 20/07/2014.

Caio il 10/05/2014 si reca in vacanza per alcuni giorni con la sua famiglia e in data 20/05/2014, al suo rientro, verifica di non essere in grado di rientrare nell’appartamento utilizzando le chiavi in suo possesso. interpella quindi Tizio il quale gli spiega di avere provveduto egli stesso a cambiare la serratura della porta d’ingresso. Pur offrendo la restituzione dei beni di Caio ancora poresenti in casa, Tizio dichiara di non essere disposto a consegnargli le nuove chiavi in quanto egli ritiene di avere agito legittimamente in virtù del titolo esecutivo.

Assunte le vesti del difensore di Caio il candidato illustri le questioni sottese al caso in esame, evidenziando in particolare quali iniziative possa intraprendere il proprio assistito al fine di riprendere il godimento dell’immobile in questione.”

Riferimenti normativi

1571 cod.civ.: nozione locazione

1590 cod.civ.: restituzione cosa locata

1168 cod. civ.: azione di reintegrazione

art. 657 codice proc. civile: intimazione di licenza e di sfratto per finita locazione;

art. 663 cod.  proc. civ.: mancata opposizione dell’intimato;

art.665 cod. pro. civ.: provvedimenti del giudice, il giudice pronuncia ordinanza non impugnabile di rilascio. L’ordinanza è immediatamente esecutiva.

Sentenze per la soluzione:

sentenza n. 18486 pronunciata dalla Cassazione Civile, sez. seconda, in data 01.09.14 in materia di  contratto di locazione: ” Il conduttore rimane detentore qualificato dell’immobile di cui continua a mantenere la disponibilità, pur dopo la scadenza del contratto, come tale è legittimato a ricorrere alla tutela possessoria, ex art. 1168, secondo comma, cod.civ”

 

Qui lo svolgimento di una possibile soluzione al parere

Per consultare la traccia numero 2 (in tema di servitù) assegnata all’esame da avvocato 2014 clicca qui

 

facebook_logo_smallVisita la pagina Facebook di “Giurdanella.it”

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it