Il CNF ha bandito la prima edizione del corso di formazione per diventare Avvocati Cassazionisti, cioè poter essere iscritti all’Albo speciale dei patrocinatori davanti alle giurisdizioni superiori.
Il nuovo di sistema di accesso all’Albo speciale è disciplinato dall’articolo 22 della Nuova disciplina della professione forense (Legge 247/2012) ai sensi del quale “2. L’iscrizione può essere richiesta anche da chi, avendo maturato una anzianità di iscrizione all’albo di otto anni, successivamente abbia lodevolmente e proficuamente frequentato la Scuola superiore dell’avvocatura, istituita e disciplinata con regolamento dal CNF. Il regolamento può prevedere specifici criteri e modalità di selezione per l’accesso e per la verifica finale di idoneità. La verifica finale di idoneità è eseguita da una commissione d’esame designata dal CNF e composta da suoi membri, avvocati, professori universitari e magistrati addetti alla Corte di cassazione”
Il corso è gestito dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura, istituita e regolamentata dal Regolamento CNF n.5/2014, sempre in attuazione della riforma dell’ordinamento forense.
Con il bando trova ulteriore attuazione – con specifico riferimento alla difesa tecnica dei diritti dei cittadini “in ultima istanza” -un aspetto importante del Nuovo ordinamento della professione forense: ossia la valorizzazione – dal tirocinio fino alle specializzazioni- del principio di competenza e qualificazione
Il bando è stato pubblicato nella sezione Bandi Concorsi Avvisi del sito istituzionale del CNF.
Clicca qui per visionare il bando