Dalle ore 10 del 22 settembre 2015 e sino al 2 ottobre 2015, le imprese registrate sulla piattaforma online del Ministero dello Sviluppo Economico potranno inviare la domanda on line per ottenere i voucher per l’internazionalizzazione.
Si tratta di contributi a fondo perduto in forma di voucher, finalizzati all’acquisizione di servizi che devono includere la messa a disposizione di una figura professionale specializzata nei processi di internazionalizzazione al fine di realizzare attività di studio, progettazione e gestione di processi e programmi su mercati esteri.
Le risorse stanziate dal Mise, ai sensi del DM 15 maggio 2015, al fine di sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali, ammontano a 10 milioni.
I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (PMI) costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012).
Il contributo consiste in un singolo voucher di 10mila euro per l’inserimento in azienda di un temporary export manager per almeno sei mesi. Per avere accesso al voucher l’impresa deve intervenire con un cofinanziamento che, per il primo bando è di almeno 3mila euro (il costo complessivo sostenuto dall’impresa per il servizio deve essere, pertanto di almeno 13mila euro).
L’azienda deve rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco presso il Ministero (clicca qui per l’elenco).
Le istanze di accesso finalizzate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.
Per inviare la richiesta è necessario che le imprese siano registrate sul sito del Ministero, nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” (www.mise.gov.it).
Il decreto fornisce alle imprese interessate ulteriori indicazioni e precisazioni in ordine ai criteri ed alle modalità di accesso allo strumento e di erogazione delle agevolazioni.
Clicca qui per il testo del decreto 15 maggio 2015