La Corte dei Conti, sezione ligure, con il parere n. 61/2015, si è espressa in merito alla possibilità per un comune, in caso di assoluta impossibilità oggettiva di utilizzare risorse umane disponibili all’interno della propria dotazione organica, di provvedere alla esternalizzazione del servizio relativo all’ufficio tecnico comunale. Il comune al riguardo aveva richiamato i principi contenuti nella sentenza del TAR Campania n. 826 del 2015, che aveva ritenuto legittimo l’incarico, conferito dal Comune ad un avvocato del libero foro, di patrocinare e assistere in giudizio il Comune per tutti i nuovi giudizi, in attesa dell’espletamento del concorso per la nomina del Dirigente del Settore Affari Legali, pur in presenza di un avvocato comunale, riconoscendo la necessità di una professionalità altamente qualificata
Tuttavia la sezione ha rilevato che il principio richiamato “non sembra applicabile alla fattispecie de qua, in quanto nel caso esaminato dal Tar Campania si trattava di una professionalità non rinvenibile ordinariamente nelle piante organiche dei Comuni e che, pertanto, può legittimare il conferimento di un incarico esterno con durata e compenso predeterminati”.
La Corte invece ha rilevato come soluzione al problema prospettato dal Comune, “la possibilità di ricorrere agli istituti previsti dall’art. 30 (convenzioni) e dall’art. 33 (esercizio associato di funzioni e servizi da parte dei comuni) del TUEL”, in quanto entrambi gli istituti consentirebbero di affrontare una spesa sensibilmente inferiore rispetto a quella sostenibile per un’assunzione a tempo determinato.
La Sezione ligure della Corte dei conti ritiene pertanto che, in presenza di una situazione di fatto come quella esposta dal Comune nella sua richiesta, sia possibile stipulare una convenzione con altro Comune per usufruire congiuntamente del servizio dello stesso tecnico comunale, percorso giuridico sicuramente meno complesso e più celere rispetto a, quello comunque esperibile, dell’esercizio stabilmente associato della funzione dell’ufficio tecnico insieme ad un altro comune”.