Cassazione: anche per i dipendenti pubblici si applica l’art. 18

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24157 del 25 novembre 2015, ha dichiarato che l’art. 18, così come modificato, è applicabile anche per i dipendenti pubblici.

I Giudici rilevano infatti che l’inequivocabile tenore dell’art. 51 cpv d.lgs. 165/01 prevede l’applicazione anche al pubblico impiego cd. contrattualizzato della L. 300/70 e “successive modificazioni ed integrazioni” indipendentemente dal numero dei dipendenti.

Pertanto, sulla base di tale assunto, per i Giudici di Palazzo Spada, è innegabile che il nuovo testo dell’art. 18 della legge n. 300/70, come novellato dall’art. 1 legge n. 92/12, trovi applicazione ratione temporis al licenziamento per cui è processo e ciò a prescindere dalle iniziative normative di armonizzazione previste dalla legge c.d. Fornero.

Il caso riguardava il licenziamento disciplinare di un dirigente di un consorzio pubblico siciliano, il ricorrente poneva la questione dell’estensione dell’art. 18 al pubblico impiego, chiedendo, in caso di risposta negativa, di promuovere la questione di legittimità costituzionale del suddetto articolo.

La Corte di Cassazione, affermando l’applicabilità del nuovo testo dell’art. 18 al pubblico impiego, non ha nemmeno ritenuto  necessario porre la questione di legittimità costituzionale richiesta dal ricorrente.

In merito alla questione dell’applicabilità o meno della tutela reintegratoria di cui all’art. 18,  la Corte quindi rileva l’applicabile della suddetta tutela  in caso di licenziamento intimato al pubblico impiegato in violazione di norme imperative, quali l’art. 55-bis, comma 4, del d.lgs. n. 165 del 2001, trattandosi di nullità prevista dalla legge.

Clicca qui per il testo della sentenza

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it