Certificazione Unica 2016: scadenza il 7 marzo

Scade il prossimo 7 marzo il termine per la presentazione della certificazione unica dipendenti.

Ricordiamo che la certificazione unica 2016 va consegnata ai lavoratori dipendenti entro il 29 febbraio 2016.  Entro il 7 marzo 2016, le certificazioni uniche 2016 dipendenti dovranno poi essere trasmesse all’Agenzia delle Entrate, che se ne servirà per la predisposizione del modello 730/2016 precompilato.

Medesima scadenza prevista per la consegna della certificazione unica lavoratori autonomi, anche se probabilmente l’Agenzia delle Entrate, come è accaduto l’anno scorso,  concederà una proroga, senza l’applicazione delle sanzioni, in quanto non incidendo sul 730 precompilato, potrebbe essere inviata entro la scadenza del modello 770, prevista al 1° agosto.

Ricordiamo infine, che il sistema sanzionatorio è molto severo. Le sanzioni sono previste dal combinato disposto della Legge di Stabilità 2016, del Decreto Legislativo 158/2015 e del Decreto Legislativo 151/2015. In particolare in caso di certificazione omessa, tardiva o errata è prevista  una sanzione pari a 100 euro per ogni certificazione con il limite massimo di 50.000 euro per anno e sostituto d’imposta.

Clicca qui per il link per accedere al software di compilazione dell’Agenzia delle Entrate

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it