Udienza MUOS: accolta l’istanza di rinvio

La decisione di oggi del CGA lascia ancora aperta la questione MUOS: i giudici hanno accolto l’istanza di rinvio, aderendo alla richiesta avanzata, tra gli altri, anche dall’Avv. Carmelo Giurdanella, e fissando la prossima udienza al 25 febbraio.
In vista di questa nuova data, le parti potranno esercitare il diritto a depositare le proprie difese entro il termine del 15 febbraio.

È una piccola vittoria per chi, come noi, ha sostenuto fortemente l’esigenza di tutelare il diritto al contraddittorio al fine di avere la possibilità di presentare osservazioni sulla relazione di verificazione depositata tardivamente dal Collegio.

Tuttavia, il termine concesso dal CGA, da un lato risulta di per sè eccessivamente stringente, se si considera la complessità delle questioni in oggetto; dall’altro viola l’art. 73 del Codice del processo amministrativo, che detta i termini ordinari di presentazione dei documenti, delle repliche e delle memorie in vista dell’udienza di discussione.
Tra l’altro, rinviare l’udienza al 25 febbraio comporta l’impossibilità di attendere il deposito delle motivazioni della sentenza della Cassazione penale che si è pronunciata, recentemente, confermando il sequestro dell’impianto MUOS.

Ulteriori perplessità sorgono in merito alla discussione odierna sull’istanza cautelare avente ad oggetto la modifica della composizione del Collegio di verificazione: non è chiaro il modo in cui la Camera di consiglio intenderà provvedere in merito a tale richiesta istruttoria.
Solo il provvedimento del CGA chiarirà i dubbi al riguardo.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it