Il 15 Marzo partirà il nuovo Pin unico (SPID) per accedere ed utilizzare i servizi della PA.
SPID è il nuovo sistema di login che permetterà a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.
Nella Conferenza stampa tenutasi ieri, 8 marzo, per la presentazione di Spid, il Ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia, ha affermato: “Oggi parte una nuova grande infrastruttura immateriale dell’Italia, un percorso che implica grandi cambiamenti perché ogni cittadino potrà richiedere un’identità digitale con oltre 300 servizi online delle pubbliche amministrazioni. Il nostro obiettivo è Italia login: un pin unico che dovrà diventare per tutti quello che è adesso il codice fiscale e che consentirà di lasciarci alle spalle la doppia F, ovvero file e faldoni. Spid ci consente infatti di usare l’innovazione legandola non alla parola obblighi bensì alla parola diritti”.
L’identità SPID verrà rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.
Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore, il quale, dopo aver verificato i dati del richiedente , emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.
I primi 3 soggetti accreditati da Agid sono InfoCert, Poste Italiane e Tim, che dalla prossima settimana renderanno disponibili le prime identità digitali.
Si partirà con gli enti che hanno partecipato alla sperimentazione e cioè: Inail, Inps, Agenzia delle entrate, i comuni di Firenze, Venezia e Lecce e le regioni Toscana, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Marche.