E’ partito il 1° aprile il nuovo progetto dell’Ufficio Concorsi della Direzione Generale dei Magistrati, in collaborazione con il Sito Internet e la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati, per consentire ai partecipanti al concorso per magistrato ordinario di chiedere e ottenere online la copia degli elaborati redatti in occasione delle prove scritte.
Il candidato non dovrà quindi più recarsi presso i locali di via Arenula per depositare l’istanza di accesso agli atti, ma potrà collegarsi telematicamente e digitare la richiesta e ottenere sul proprio dispositivo elettronico la copia dei temi e dei verbali della seduta di correzione.
Il sistema, realizzato a costo zero con risorse interne all’amministrazione, è sperimentale, ma può essere già utilizzato per gli atti del concorso a 340 posti, indetto con D.M. 5 novembre 2014.
Il progetto rappresenta la naturale evoluzione del sistema, ideato e sperimentato dalla Direzione Generale dei Magistrati, per la ricezione interamente telematica delle domande di partecipazione ai concorsi che non necessita dell’invio di materiale cartaceo al Ministero della Giustizia.
Fonte: sito ministero della giustizia