Ieri si è tenuto l’incontro tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti ed i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil sul tema delle pensioni.
Vi era grande attesa in particolare modo per il nuovo APE (anticipo pensionistico) che dovrebbe consentire, agli over 63, di andare in pensione prima, con un taglio tra l’1 e il 3% per ogni anno di anticipo. In realtà nell’incontro, il Governo ha illustrato in maniera molto generica la propria proposta sulle pensioni anticipate.
Al termine dell’incontro, il Ministro in Conferenza stampa ha dichiarato che “La riunione si è svolta in un clima molto positivo e ci ha consegnato la disponibilità reciproca a confrontarci, con l’intenzione di sviluppare un confronto e arrivare, dove possibile, a soluzioni condivise, ferme restando le responsabilità di ciascuno: al governo spetta quella di prendere le decisioni, le organizzazioni sindacali sono libere di esprimere le loro valutazioni“.
“Oggi – ha aggiunto il Ministro – abbiamo avviato una discussione per definire il campo delle tematiche da affrontare sia sul tema della previdenza sia sul tema del lavoro“, precisando che verrà redatto un verbale dell’incontro di oggi e che, nelle prossime settimane, saranno riconvocati due incontri specifici, uno sulla previdenza e l’altro sulle tematiche riguardanti il lavoro.