È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 del 29 settembre 2016 la delibera dell’ANAC 14 settembre 2016 recante “Linee guida n. 1 in merito agli indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”.
Ecco alcuni dei contenuti delle linee guida per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, ormai operative, in quanto l’ANAC le ha approvate in via definitiva.
- il ricorso ai parametri per determinare il corrispettivo da porre a base di gara sembrerebbe obbligatorio, anche se ciò contrasta con il Codice;
- in luogo del requisito di fatturato si può chiedere un’idonea assicurazione Rc professionale.
- spazio limitato al concorso di progettazione: viene affermato con forza il principio secondo il quale i vari gradi di progettazione devono essere riuniti sotto un’unica regia.
Le linee guida rimarcano alcuni concetti essenziali già contenuti nel Codice degli appalti, ricordando che i servizi di architettura e ingegneria possono essere affidati solo attraverso le procedure previste dal nuovo Codice, che la progettazione definitiva e quella esecutiva devono essere preferibilmente svolte da un unico soggetto e che di regola l’appalto integrato (ossia l’affidamento congiunto di progettazione esecutiva ed esecuzione dell’opera) non è ammesso.
Clicca qui per il testo della Delibera in Gazzetta