Piano Nazionale Anticorruzione: in G.U. il testo definitivo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 197 del 24 agosto 2016, il testo definitivo del primo Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) adottato dall’Autorità a seguito della riforma del d.l. 90/2014.

Il PNA rappresenta un atto di indirizzo per le amministrazioni chiamate ad adottare o ad aggiornare concrete ed effettive misure di prevenzione di fenomeni corruttivi.

In particolare l’obiettivo principale dell’Autorità è che il PNA possa contribuire a responsabilizzare maggiormente tutti i soggetti che a vario titolo operano nelle amministrazioni, dagli organi di indirizzo ai responsabili della prevenzione della corruzione, ai dirigenti e ai dipendenti tutti, nella consapevolezza che la prevenzione dei fenomeni corruttivi deve essere il risultato di una totale sinergia delle risorse e delle capacità messe in campo da ciascuno.

Nella seduta del 18 maggio l’Autorità Nazionale Anticorruzione aveva approvato lo schema di Piano Nazionale Anticorruzione 2016.

Come già detto, si tratta del primo Piano adottato dall’ANAC, in attuazione di quanto previsto dal d.l. 90/2014, che ha concentrato nell’Autorità tutte le competenze in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza previste dalla legge 190/2012 recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione»

Clicca qui per il testo della Delibera in Gazzetta

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it