Italicum: udienza della Consulta il 24 gennaio 2017

La Corte costituzionale ha fissato per l’udienza del 24 gennaio 2017 la discussione sulle eccezioni di costituzionalità sollevate sull’Italicum. Lo ha comunicato la Consulta con un comunicato stampa. Il presidente della Corte, Paolo Grossi, ha dunque fissato la nuova data per l’avvio del vaglio della legge elettorale.

La Consulta è chiamata ad esaminare i punti cruciali dell’Italicum: dall’attribuzione dei seggi, al premio di maggioranza, all’ipotesi di ballottaggio, ai capilista bloccati. A trasmettere gli atti alla Corte affinché valuti la legittimità costituzionale dell’Italicum, sono stati fino a questo momento i tribunali di Messina, Torino, Genova e Perugia.

L’udienza sul vaglio di costituzionalità dell’Italicum era stata inizialmente fissata per il 4 ottobre 2016, in quanto si riteneva che il referendum costituzionale si svolgesse in data anteriore. Poi lo slittamento della consultazione popolare aveva indotto il presidente Grossi a disporre il rinvio dell’udienza per attendere l’esito del referendum sulle riforme.

Sul rinvio della Consulta hanno inciso soprattutto due fattori: da una parte il rischio “interferenza”, dall’altro il fatto che prima del risultato del referendum costituzionale non si sapeva quale sarebbe stato il sistema elettorale del Senato. Sistema che sarebbe cambiato notevolmente se vi fosse stata la vittoria del sì nella consultazione elettorale del 4 dicembre.

Clicca qui per il Comunicato della Consulta

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it