Nuovo Codice Appalti: al via consultazione ANAC su regolamento sul potere sanzionatorio

L’ANAC ha avviato ufficialmente la consultazione online sullo schema di Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio in materia di contratti pubblici, con il quale l’Autorità appresta la disciplina dell’esercizio del potere sanzionatorio previsto dall’art. 213 del d.lgs. 50/2016 (nuovo Codice Appalti).

Il Regolamento adegua, altresì, alle nuove previsioni normative del D. Lgs. 50/2016 la disciplina già prevista dal codice previgente e regola i procedimenti sanzionatori in materia di qualificazione delle imprese nelle more della vigenza prolungata delle previsioni del D.P.R. 207/2010, ovvero del “Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/2006” (vecchio codice appalti).

Il nuovo Regolamento ANAC costituisce la naturale prosecuzione delle previsioni contenute nel Comunicato del Presidente del 21 dicembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1 febbraio 2017 (vedi articolo dedicato) e riguardante i “Modelli di segnalazione all’Autorità per le comunicazioni utili ai fini dell’esercizio del potere sanzionatorio della Autorità, relativamente ad Operatori Economici nei cui confronti sussistono cause di esclusione ex art. 80 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, nonché per le notizie, le informazioni dovute dalle stazioni appaltanti ai fini della tenuta del casellario informatico”.

I contributi potranno essere inviati entro il 5 aprile 2017 mediante compilazione di apposito modulo all’uopo predisposto dall’ANAC.

Clicca qui per il testo del Regolamento ANAC

Clicca qui per il modulo segnalazione ANAC

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it