L’ANAC sul proprio sito ha pubblicato un comunicato con il quale ha reso noto, a partire dal 10 aprile 2017, l’avvio di una consultazione on line concernente le procedure da espletare per l’affidamento dei servizi legali in applicazione della disciplina prevista dal nuovo Codice Appalti (D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50).
Si legge dal Comunicato: “Nell’ambito della propria attività istituzionale, l’Autorità ha ricevuto diverse richieste di chiarimenti in ordine alle procedure da seguire per l’affidamento dei servizi legali alla luce della nuova disciplina contenuta nel Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Pertanto, l’Autorità ritiene necessario elaborare un atto di regolazione ai sensi dell’art. 213, comma 2, del Codice, finalizzato a fornire indicazioni alle stazioni appaltanti sulle modalità di affidamento di tali servizi. A tal fine, si sottopone a consultazione pubblica, ai sensi del Regolamento dell’08/04/2015 recante la disciplina della partecipazione ai procedimenti di regolazione e del Regolamento del 27/11/2013 recante la disciplina dell’analisi di impatto della regolamentazione (AIR) e della verifica dell’impatto della regolamentazione (VIR), il documento prodromico all’adozione del predetto atto di regolazione, attraverso il quale l’Autorità intende acquisire il punto di vista dei soggetti interessati sugli argomenti ivi indicati. Si chiede, pertanto, di inviare osservazioni sulle proposte ivi contenute, indicare ulteriori elementi che si ritiene opportuno approfondire nell’atto di regolazione e proporre integrazioni su specifici aspetti”.
Si ricorda che potranno essere inviate osservazioni all’ANAC fino alle ore 18 del 10 maggio 2017, mediante compilazione di apposito modello all’uopo predisposto.
Clicca qui per il testo del documento in consultazione ANAC
Clicca qui per il modello per l’invio di osservazioni