Corso di formazione appalti: il resoconto dell’evento di Catania

Dopo Milano, il 29 giugno si è tenuto a Catania il corso di formazione dal titolo “Il Nuovo Codice dei Contratti pubblici e le modifiche apportate dal decreto correttivo di aprile 2017”, organizzato da Cesda s.r.l., con la direzione scientifica dello Studio Legale Giurdanella & Partners.

Docente e curatore del corso l’avvocato Carmelo Giurdanella, esperto in materia di appalti pubblici.

Da segnalare all’interno del corso l’intervento dell’Ing. Giuseppe Guglielmino, in rappresentanza di ANCE Ragusa, che ha svolto un’accurata disamina di alcune disposizioni del codice appalti alla luce delle modifiche apportate dal D. Lgs. 56/2017, specie per quanto concerne le novità in materia di archeologia preventiva ed in tema di edilizia, ed ancora sugli appalti con elevato contenuto tecnologico, sulla composizione delle commissioni di gara, sui contratti sotto-soglia fino ad analizzare i criteri di selezione dell’offerta.

Nella secondo parte del corso, l’avvocato Carmelo Giurdanella ha messo in evidenza, sul piano giuridico, altre importanti e rilevanti novità apportate dal decreto correttivo alla disciplina del codice dei contratti pubblici: soprattutto, sono state messe in risalto molte delle criticità emerse a seguito dell’entrata in vigore del correttivo, specie per quanto riguarda il ruolo dell’ANAC, cui è stato attribuito un ruolo sempre più crescente rispetto alle sue prerogative tipiche di autorità indipendente. E ancora: le novità normative sulle funzioni del Responsabile Unico del Procedimento, la cui presenza è stata resa obbligatoria nell’ambito delle procedure di gara; in tema di soccorso istruttorio, con la soppressione del pagamento della sanzione; sulla preferenza accordata dal legislatore alla suddivisione in lotti funzionali, specie per le gare di elevato importo; infine sulle modifiche alla disciplina del subappalto e dell’avvalimento.

 

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it