Il 21 giugno scorso si è tenuto a Milano il corso di formazione dal titolo “Il Nuovo Codice dei Contratti pubblici e le modifiche apportate dal decreto correttivo di aprile 2017”, organizzato da Cesda s.r.l., con la direzione scientifica dello Studio Legale Giurdanella & Partners.
Docente del corso l’avvocato Carmelo Giurdanella, esperto in materia di appalti pubblici, il quale ha messo in evidenza tutte le novità rilevanti apportate dal decreto correttivo (D. Lgs. 56/2017) alla disciplina del codice dei contratti pubblici: dagli affidamenti sotto-soglia alla commissione giudicatrice, dal soccorso istruttorio al sistema unico di qualificazione degli operatori economici, dalla disciplina dell’avvalimento ai criteri di aggiudicazione, fino ad arrivare al subappalto e alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi in materia di appalti di servizi sociali e di altri servizi nei settori ordinari.
Da segnalare all’interno del corso i due preziosi interventi di Sandro Sisler, Dirigente – Responsabile Funzione Affari Legali e Contrattuali di Lombardia Informatica S.p.A., che ha svolto un’accurata relazione su “Le centrali di committenza: qualificazione e nuove modalità di approvvigionamento per ICT“, incentrato e di Giuseppina Squillace, sempre in rappresentanza di Lombardia Informatica S.p.A., la quale ha posto la propria attenzione su “Il sistema degli acquisti aggregati. I soggetti Aggregatori”.