L’ANAC, con un comunicato del 27 ottobre scorso, ha reso noto che è stato prorogato al 30 novembre 2017 il termine per l’iscrizione all’elenco delle amministrazioni e degli enti aggiudicatori.
Nei precedenti comunicati risalenti al 29 maggio e al 5 luglio 2017, l’ANAC aveva già previsto una proroga dei termini per l’attivazione dell’elenco rispettivamente al 15 settembre 2017 e al 30 ottobre 2017.
Ecco il testo del Comunicato: “Nelle more della messa in esercizio dell’applicativo informatico dell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori di cui all’art. 192 del d.lgs. 50/2016, si comunica che il termine per l’avvio della presentazione della domanda di iscrizione nell’Elenco, di cui al punto 9.2 delle Linee guida ANAC n. 7, è differito al 30 novembre 2017″.
Si ricorda che l’ANAC, con la Delibera n. 235 del 15 febbraio 2017 (pubblicata in G.U. n. 61 del 14 marzo 2017) ha adottato, per l’appunto, le Linee guida n. 7 per l’iscrizione nell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, in attuazione dell’art. 192 del D. Lgs. 50/2016.
Com’è noto, “l’art. 192, comma 1, ha investito l’ANAC del potere di dettare disposizioni vincolanti sulla tenuta dell’elenco, nell’esercizio di un potere che si traduce in atti che non sono regolamenti in senso proprio (art. 213, comma 2, del codice), ma atti di regolazione flessibile, di portata generale e con efficacia vincolante, come tali sottoposti alle garanzie procedimentali e giustiziabili davanti agli organi della giustizia amministrativa ai sensi dell’art. 120 del codice del processo amministrativo” (così, sulle linee guida vincolanti ANAC e atti assimilabili, cfr. parere Cons. Stato, Commissione speciale del 1° aprile 2016, n. 855, sullo schema di codice dei contatti pubblici, punto II.g).5).