Il sito della Giustizia Amministrativa ha messo online il corso su “”L’affidamento e l’esecuzione degli appalti pubblici, differenze e punti di contatto con gli appalti privati” organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura in collaborazione con l’Ufficio Studi della Giustizia Amministrativa, tenutosi il 5 aprile 2018.
Il corso esplora le problematiche relative sia alla fase della scelta del contraente e dell’affidamento (riservata alla giurisdizione amministrativa), sia alla fase esecutiva (rientrante nella giurisdizione del giudice ordinario) degli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, evidenziando le peculiarità della normativa speciale allo scopo di esaminare le criticità del limes giurisdizionale nonché le differenze e i punti di contatto con la disciplina generale in materia di appalti stipulati tra privati.
Argomenti del corso sono:
° Il recesso e la risoluzione del rapporto contrattuale tra codice civile e regole di diritto pubblico
° L’adempimento del rapporto contrattuale, le verifiche e i collaudi tra doveri pubblicistici e poteri privatistici. Le questioni aperte.
° Giurisdizione ordinaria e giurisdizione amministrativa in materia di contratti pubblici: gli incerti confini della giurisdizione esclusiva tra regole di validità e regole di condotta.
° La disciplina speciale dei contratti pubblici: procedure di affidamento, contratto ed esecuzione del rapporto tra diritto civile e diritto amministrativo. Problematiche attuali.
° I primi aspetti critici nell’applicazione del nuovo codice dei contratti pubblici da parte della giurisprudenza amministrativa.
° La disciplina delle varianti, le sospensioni dei lavori, l’accordo bonario e la transazione
° Il nuovo quadro normativo dei contratti pubblici. La dialettica tra diritto eurounitario e nazionale, linee generali e singole tipologie (l’appalto di lavori, servizi, forniture; le concessioni)
° Il sistema della governance della regolazione e della vigilanza sul mercato dei contratti pubblici. I poteri dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e il ruolo delle Linee guida.
° Il dialogo tra le giurisdizioni ordinaria, amministrativa e contabile e il confronto tra le rispettive esperienze nei controlli di legalità esercitati sui contratti pubblici.
Qui il Programma del corso