Formazione: a Milano si discute de “Gli appalti pubblici a due anni dall’approvazione del Codice”

Si terrà il prossimo 16 luglio a Milano, presso l’Hotel Ascot in via Lentasio n. 3, la giornata di formazione dal titolo “Gli appalti pubblici a due anni dall’approvazione del Codice“.

Il codice degli appalti pubblici n. 50/2016, recependo le direttive europee appalti 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE, è entrato in vigore il 19 aprile 2016; Il successivo 20 maggio 2017, è entrato in vigore il decreto correttivo.
Proveremo – mentre si è appena insediato il nuovo Governo – a fare il punto sulle certezze che si sono stratificate in questi primi due anni di prassi amministrativa, alla luce della giurisprudenza più recente e degli interventi dell’ANAC.

Docente unico sarà l’avvocato Carmelo Giurdanella, esperto in materia di appalti pubblici, curatore del volume “Diritto degli Appalti Pubblici” (edizioni CeSDA, 2016).

Il programma del corso è il seguente:

10:00 I principi in materia di procedure ad evidenza pubblica e gli affidamenti senza gara;
11:00 L’affidamento dei servizi cloud;
12:00 L’affidamento dei servizi professionali, ed in particolare di quelli legali. L’equo compenso;
13.00 Light lunch
15:00 Il subappalto negli ultimi orientamenti giurisprudenziali (dal Tar Lombardia 148/2018 che ha rinviato alla Corte di Giustizia il limite quantitativo italiano al suo utilizzo al Tar Pie- monte 578/2018 che ha giustificato un trattamento deteriore in gara all’operatore economico che partecipi con subappaltatori). Differenze con la subfornitura;
16.00 La nomina e i compiti del R.U.P. dopo l’aggiornamento delle Linee Guida n. 3 dell’ANAC
17.00 La figura del direttore dell’esecuzione del contratto, alla luce del Regolamento del MIT
17:30 Question time

Le quote di partecipazione al corso sono le seguenti:

Standard: 300 euro + IVA;
Pubbliche amministrazioni: 150 euro;
Gruppi: nel caso di più partecipanti provenienti dallo stesso studio professionale/società, ogni gruppo di tre iscritti standard, pagherà solo due quote (600 + IVA).

Sono inclusi nella quota di iscrizione:
– l’attestato di partecipazione al corso;
– il light lunch;
– il materiale didattico che verrà utilizzato durante la giornata.

Per iscriversi al corso è necessario compilare la scheda a questo link e inviarla  all’indirizzo mail info@cesda.it oppure via fax al n. 0956113110

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it